Alessandra Lops
E’ Counselor relazionale ad approccio integrato (A.S.P.I.C.) e Mediatrice familiare. Dottoressa in Lettere Teatrali e in Scienze dell’Educazione. Inizia la propria ricerca con il teatro, da applicare in situazioni di disagio come Educatrice professionale. Una volta incontrato lo yoga tantrico ha unito le proprie competenze con il mondo spirituale orientale sviluppando un progetto di avvicinamento e integrazione tra Maschile e Femminile che si basa sull’osservazione dei movimenti corporei ed energetici che avvengono singolarmente e nella relazione con l’altro. Conduce gruppi da molti anni. E’ particolarmente apprezzata per la capacità di creare atmosfere di cuore, leggere ma anche molto intense, soprattutto empatiche e non giudicanti, in cui ognuno si senta libero di esprimere se stesso. E per la chiarezza e la semplicità con cui espone e rende comprensibili tematiche di grande complessità.
Antonio Agrosì
Nasce come imprenditore ma ha la capacità di mettere in discussione i valori incontrati fino a quel momento per seguire una profonda spinta interiore verso l’espressione di una spiritualità che non aveva ancora trovato un riferimento soddisfacente. Lo yoga tantrico diventa anche per lui il contesto giusto per unire la sua parte “materiale” a quella spirituale. Ha la grande capacità di ascoltare il Femminile, porta un Maschile forte, solido e riesce a convogliare la sensualità verso la spiritualità, creando una continua oscillazione tra le due, rendendo il corpo un vero tempio sacro.
Maria Assunta Bricca
Counselor Professionista ad approccio Pluralistico integrato conseguito presso L’ASPIC Roma. Laureata come Dirigente dell’Assistenza Infermieristica Ostetrica, svolge una carriera sanitaria dove dagli anni 90 è formatore universitario delle lauree e master di area sanitaria non medica. Responsabile per 20 anni, di una struttura sanitaria in un grande Ospedale, dedicata alla formazione continua del personale sanitario non medico, ha approfondito, anche attraverso la partecipazione a un master dedicato alla “comunicazione non violenta”, vari campi relativi alla relazione di aiuto e alla comunicazione efficace. Conduce in coppia con la D.ssa Daniela Pascali gruppi di crescita personale nonché interventi individuali. .Appassionata ricercatrice spirituale, fin da giovane ha approfondito vari campi delle filosofie orientali, tra cui anche il Tantra. L’integrazione delle varie esperienze vissute unite alla fluidità e semplicità del linguaggio, creano momenti di coinvolgimento dell’aula, favorendone le attività e partecipazione.
Daniela Pascali
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Diploma Internazionale di Counseling ad approccio Pluralistico Integrato, Corsi di CNV e Focusing
Incontri di Counseling Individuale, di coppia, di gruppo
Si occupa insieme alla Dott.ssa Maria Assunta Bricca della formazione in Gestalt Counseling presso la scuola Formazione Tantra e della conduzione dei gruppi di crescita personale.
Il suo interesse verso l’approccio Umanistico Integrato ha riguardato da sempre sia l’aspetto formativo che di crescita personale. Per più di 10 anni ha partecipato a gruppi di crescita prima e di supervisione poi dove venivano usate tecniche rogersiane, gestaltiche, corporee (Bioenergetica di Lowen) e spirituali. Da circa 20 anni si occupa di Counseling e sperimenta l’efficacia dell’approccio Integrato sia nell’accogliere le varie dimensioni della personalità e sia nell’aiutare le persone a fronteggiare le diverse difficoltà.
Andrea Simoncini
Dottore di ricerca in Filosofia dell’educazione svolge da venti anni attività di ricerca e progettazione nell’ambito delle politiche e degli investimenti pubblici per l’apprendimento permanente e la formazione continua dei lavoratori. Esperto nelle metodologie e tecniche dell’apprendimento esperienziale (learning by doing) e dei processi di individuazione e riconoscimento delle competenze comunque acquisite dalle persone nel loro percorso di vita, riserva particolare attenzione alla personalizzazione dell’insegnamento in funzione degli stili cognitivi, secondo la teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner, nonché ai fattori emotivi e a quelli ambientali dell’apprendimento (approccio olistico). In ambito professionale ha avuto modo di seguire, tra le altre cose, anche gli aspetti giuridici e deontologici delle cosiddette nuove professioni ai sensi della Legge 4 del 2013. Da genitore di tre figli ha approfondito lo studio della pedagogia steineriana e le teorie della triarticolazione sociale di R. Steiner, partecipando attivamente nell’ambito del movimento italiano delle scuole Steiner Waldorf. Ha scoperto lo yoga tantrico insieme alla sua compagna di vita, attratto innanzitutto dalla dimensione di sacralità della relazione uomo-donna, ma anche dalla predilezione per le pratiche di meditazione non statiche e individuali e infine dall’interesse per le forme di relazione di aiuto, come il counseling, improntate ad un approccio paritetico.
Paola Tomasello
Paola Tomasello è una psicoterapeuta, sessuologa e formatrice. Attualmente svolge attività clinica, di formazione e di ricerca. È formatrice ufficiale di Federscout, presso la quale eroga corsi sulle principali competenze interpersonali per il lavoro in gruppo: ascolto, comunicazione, empatia. Fa parte del Comitato Lovegiver, presso il quale si è occupata della prima selezione italiana dei candidati al corso di Formazione alla professione di Operatore all’Emotività, Affettività e Sessualità per persone con disabilità. Ha scritto vari articoli di divulgazione ed educazione sessuale per il blog Love Life Lust, disponibili anche sul sito ufficiale del Comune di Torino (un esempio è disponibile a questo link). In passato ha collaborato con l’Istituto di Sessuologia Clinica, dove ha gestito il Servizio di consulenza sessuologica telefonica e online. Ha relazionato a vari Congressi e alla Settimana del Benessere Sessuale organizzata presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (edizione 2015).
Gianluca Bondi
Psicologo, Psicoterapeuta, Analisi Bioenergetica CBT, individuale e di gruppo. Esperto in Arte-Terapia, Teatro D’azienda, Bioenergetic Landscape, out door e creatività.